Carrasciali Timpiesu 2025 - Il Regno dei Paradossi
“Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi”
Celebrato il matrimonio reale fra Re Giorgio e Mannena
Nebbia, freddo pungente e qualche goccia di pioggia non sono riuscite a fermare il matrimonio dell'anno. Mannena è sposa e regina a furor di popolo.
Il matrimonio è stato celebrato da Frisgiola fra gli applausi del pubblico. Il freddo e la nebbia, inizialmente particolarmente fitta, non hanno impedito al pubblico di arrivare in massa, invadendo bonariamente la città, in questi giorni particolarmente accogliente e divertente grazie agli allestimenti ideati e curati da Silvia Borghetto che ha saputo dare al centro storico una nuova veste iconica e al contempo allegorica .
Oltre ai nove carri impegnati nell'intrigante concorso, hanno sfilato diciannove gruppi estemporanei, sei carri ospiti, la Banda città di Tempio, la coppia reale e una divertente Corte del Re. Insomma migliaia di persone impegnate nel lungo e colorato corteo; per tutti applausi e complimenti per la fattura dei carri, per la ricercatezza dei costumi, per le scelte musicali e per le allegorie chiare e dirette.
In tribuna i giurati, ovvero coloro che nel corso delle tre sfilate dovranno attribuire un voto ed eleggere il migliore nelle diverse categorie. Presidente senza diritto di voto è il sindaco Gianni Addis, con lui Marco Velli, Natalie Chiodino, Sara Puggioni, Manuel Marotto e Leonardo Marras.
Dal palco Cecilia Fenu, Fausto Pischedda e Italo Careddu, hanno dettato i tempi dello spettacolo, con loro anche Giorgio Donini, vero jolly alle prese con il pubblico.
Il Photo Booth ha incuriosito e accolto, le frittelle e il buon cibo hanno reso l'attesa più piacevole e gli oggetti del nuovo e originale merchandising hanno incuriosito.
Lunedì, dopo le "fatiche" notturne al Parco Tenda Events, il popolo de Lu Carrasciali si riposa, per affrontare con partecipazione totale l'ultima giornata martedì 4 marzo dalle ore 15.00.
Oltre al ricco corteo mascherato, andranno in scena il processo a sua maestà e il rogo, per l'esecuzione immediata della condanna. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
Dalle ore 15.00 diretta tv su Videolina Ch 10 Dig Terr e Sky Ch819
Anche martedì 4 marzo e fino al prossimo 8 marzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica, presso la Galleria Zinetta: "Carnevale in Scena: un racconto fotografico tra emozione, colore e tradizione", capace di risvegliare ricordi di un tempo lontano e il Photo Booth, in via Roma, angolo via G. Battisti, all’interno del quale, grazie a una serie di set tutti a tema carnevalesco, sarà possibile creare ricordi divertenti, con la presenza dei cinque fotografi professionisti. Spazio anche alla vera novità dell’anno il merchandising originale de Lu Carrasciali Timpiesu: oggetti, T-shirt, cappellini e abbigliamento colorato, accessori e curiosità, in Piazza Don Minzoni-Corso Matteotti, a cura della Classe ’80.
Foto di GianMario Pedroni