I sindaci galluresi incontrano l’assessore regionale ai Trasporti

Viabilità locale, trasporti e piani strategici i principali temi discussi.

Data:

29 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

È stato molto apprezzato dai sindaci e amministratori galluresi l’incontro che si è tenuto ieri 28 novembre a Calangianus con l’assessore regionale ai Trasporti Antonio Piu, e numerosi sono stati gli interventi. L'assessore ha risposto alle varie osservazioni e ha fornito ragguagli sui lavori che interesseranno a breve la viabilità provinciale.

 

A rappresentare il Comune di Tempio il vicesindaco Anna Paola Aisoni, l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti e l’assessore al Patrimonio Paolo Cossu. Assente il sindaco Addis, impegnato a Cagliari insieme agli altri sindaci dei Comuni capoluogo dell’Isola in un incontro con la presidente Alessandra Todde e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 

Gli amministratori del Comune di Tempio hanno chiesto all'assessore ragguagli sullo stato di avanzamento di tre procedure cruciali per il territorio: l'ultimo tratto della San Rocco-Tempio (La Fumosa), la circonvallazione di Tempio e la prima parte della Tempio-Olbia nel tratto compreso tra il bivio di Nuchis e il bivio di Luras.

 

Per i primi due interventi – attualmente in stato avanzato di progettazione – l'assessore Piu ha comunicato la concreta e imminente possibilità di ottenere finanziamenti anche per l'esecuzione dei lavori. Già la prossima settimana si terrà, presso l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici a Cagliari, una riunione operativa per valutazioni sul progetto a cui prenderanno parte anche i sindaci di Tempio e Bortigiadas.

Per quanto riguarda il primo tratto della Tempio-Olbia, superato lo stallo dovuto all'assenza dell'ente Provincia – che di fatto ha bloccato le procedure – entro il mese di gennaio 2025 verrà concordato il documento preliminare tra la Regione Sardegna, la Provincia Gallura Nord-Est Sardegna e i tre Comuni interessati: Tempio, Calangianus, Luras. Sarà questo l’incontro che, di fatto, darà il via alla prima fase dell'intervento.

 

L'assessore Piu, inoltre, in riferimento agli aggiornamenti comunicati i giorni scorsi relativi all’ultimazione dei lavori sulla SP 38bis, ha dato conferma del fatto che la conclusione dei lavori, al momento in corso in località Monte Pino, è prevista entro il mese di giugno 2025.

Pagina aggiornata il 10/12/2024