In occasione dell’uscita della nuova edizione del volume a cura di Patrizia Patrizi “La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità”, lunedì 9 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo comunale, si terrà un incontro con la comunità a cura del Team delle Pratiche di Giustizia riparativa dell’Università di Sassari.
La presentazione del volume è un'occasione per celebrare il percorso della prima città riparativa italiana e rimarcare l’importanza della comunità nello sviluppo delle pratiche riparative.
Ne discuteranno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianni Addis, due past presidents dell’European Forum for Restorative Justice, la curatrice prof. Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa all’Università di Sassari e il prof. Tim Chapman, eminente studioso e promotore della giustizia riparativa in Europa, visiting professor dell’Università di Sassari. Con loro dialogheranno due membri del Team delle pratiche di giustizia riparativa: Ernesto Lodi, professore dell’Università di Sassari, e il dottor Gian Luigi Lepri.
Introdurrà i relatori l’assessore ai Servizi sociali Anna Paola Aisoni.