In ricordo di Giovanni Giua

Tempio piange la scomparsa del comandante della polizia municipale

Data:

24 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Con profonda commozione, esprimo il cordoglio di tutta l’Amministrazione comunale e della comunità di Tempio Pausania per la scomparsa del comandante della Polizia municipale Giovanni Giua, avvenuta prematuramente a seguito di gravissima malattia che lo ha portato via in brevissimo tempo.

Funzionario prezioso del nostro Comune, punto di riferimento stimato e rispettato da cittadini e colleghi, la sua scomparsa lascia un grande vuoto negli uffici comunali e nella comunità tutta, che per decenni ha potuto contare sulla sua presenza e disponibilità, discreta e instancabile.
Giovanni Giua ha dedicato l’intera sua vita professionale alla pubblica amministrazione: aveva iniziato da giovane il suo servizio presso il nostro Comune, percorrendo con soddisfazione le tappe di un lungo percorso di crescita professionale: dai primi incarichi per assumere via via ruoli di sempre maggiore responsabilità, fino a diventare Comandante della Polizia municipale, ruolo non facile che comporta responsabilità significative non solo operative ma anche relazionali, ma che lui ha svolto sempre con spirito di abnegazione, dedizione e umiltà distinguendosi per competenza e umanità.
Uomo di grande esperienza e profondo senso delle istituzioni, è stato partecipe attivamente alla vita della nostra città, contribuendo con rigore, competenza e spirito di servizio al buon funzionamento della macchina amministrativa.
La sua capacità di collaborazione con le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni, il rispetto verso i colleghi e la disponibilità verso i cittadini hanno reso il comandate Giua una figura stimata e benvoluta da tutti.

È stato al mio fianco in tantissime occasioni istituzionali e in momenti drammatici e delicatissimi per l’intera Comunità, in cui abbiamo condiviso preoccupazioni e responsabilità ma anche grandi soddisfazioni. È stato un compagno di viaggio leale, sempre corretto, attento e affidabile e ho avuto sempre la certezza, anche nella gestione delle situazioni più difficili che si sono nel tempo presentate, di poter contare sul suo aiuto e sulle sue capacità.
Per queste ragioni è per me particolarmente doloroso ricordarlo in questa tristissima circostanza e lo faccio nella consapevolezza di aver perso un prezioso punto di riferimento e un carissimo amico.

Con riconoscenza ricordo lo strettissimo rapporto di collaborazione e amicizia anche con l’assessore Francesco Quargnenti: un’attività quotidiana di confronto e programmazione che in questi anni si era particolarmente affinata, un’intesa basata sulla reciproca fiducia che ha consentito di gestire in maniera ottimale tutto il servizio della polizia locale.
Come sulla fiducia e sul reciproco rispetto e stima, il Comandante Giua aveva saputo costruire anche il rapporto con ciascuno dei suoi più stretti collaboratori, con gli agenti, gli amministrativi e il personale tutto. Tutti noi lo ricorderemo con stima e affetto e la sua memoria rimarrà viva nei cuori di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lui e nei ricordi della cittadinanza che a lui spesso si rivolgeva, trovando ascolto, disponibilità e supporto.

In questo momento di grande tristezza, l’Amministrazione comunale si stringe attorno alla famiglia, condividendo un dolore che è anche nostro.
Interpretando il sentimento di cordoglio della Città, con l’intera Amministrazione e la struttura comunale vogliamo far giungere le nostre più sentite e affettuose condoglianze alla moglie Margherita, ai figli Mariangela e Andrea, ai familiari, agli amici e ai colleghi che ha lasciato prematuramente e che lo piangono addolorati.

Il Sindaco
Gianni Addis

A cura di

Sindaco

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679999
Email: sindaco@comuneditempiopausania.it
Pec: sindaco@pec.comune.tempiopausania.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 24/07/2025