25 Novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data:

25 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

In Italia e nel mondo, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

Questa ricorrenza ci richiama a una responsabilità che riguarda tutti, che ci ricorda che la violenza contro le donne è una realtà dolorosa che può toccare chiunque: madri, sorelle, giovani donne, adolescenti e perfino bambine e il nostro impegno contro questo odioso crimine deve essere forte e determinato. Contrastare la violenza significa cambiare la cultura, educare al rispetto, affermare che la dignità non può essere violata, mai.

 

La violenza contro le donne non è un problema lontano, distante. Al contrario può insinuarsi dentro le nostre case, nei rapporti più intimi, nelle fragilità che spesso rimangono invisibili. E per ogni storia che diventa pubblica, molte altre restano nascoste. Donne che subiscono soprusi tra le mura domestiche, anche all’interno dei nuclei familiari; donne che convivono con la paura, con la dipendenza psicologica o economica, con il peso del giudizio o dell’isolamento. Donne che non sempre trovano, o riescono a trovare, il coraggio e le condizioni per chiedere aiuto.

 

Come Amministrazione comunale e come PLUS abbiamo scelto di rafforzare questo impegno con atti concreti e a breve, infatti, inaugureremo il nuovo Centro di supporto contro la violenza di genere: un luogo sicuro, protetto e accogliente, dove ogni donna potrà trovare aiuto professionale e qualificato, sostegno psicologico e giuridico, discrezione e una rete di sostegno reale.

 

Sarebbe bello non avere più bisogno del 25 novembre. Una società davvero civile non dovrebbe avere una giornata come questa da commemorare, perché la violenza non dovrebbe esistere. Il compito di tutti noi è lavorare affinché questo diventi, un giorno, possibile. Il nostro impegno vuole sostenere chi ha sofferto e chi ancora vive nell’ombra, perché in un futuro che auspichiamo vicino, ogni donna possa essere libera e al sicuro nelle proprie case e nella propria vita.

 

Il Sindaco

Gianni Addis

A cura di

Sindaco

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679999
Email: sindaco@comuneditempiopausania.it
Pec: sindaco@pec.comune.tempiopausania.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 25/11/2025