Visto l'avviso di allerta meteo con criticità elevata - allerta rossa - divulgato dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna BRC /18 del 18/01/2026 che segnala condizioni avverse per forti precipitazioni a partire dalle ore 21.00 di oggi fino alla giornata di martedì 20 gennaio, con conseguente rischio idrogeologico e idraulico, ho adottato apposita Ordinanza a tutela della pubblica incolumità.
Dispongo, pertanto, la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, comprese le sedi universitarie, degli asili nido, dei parchi, del cimitero, dei mercati all'aperto su area pubblica e degli uffici pubblici garantendo esclusivamente i servizi essenziali.
Invito la cittadinanza a evitare al massimo gli spostamenti, in particolare modo i pendolari e a tenere libere le strade di accesso ai presidi ospedalieri.
Invito, inoltre, tutti i responsabili di uffici e attività in qualunque modo aperte al pubblico, al fine di evitare al massimo gli spostamenti, ad adottare ogni misura cautelare di auto protezione per evitare danni a persone e/o cose.
Il Sindaco
Gianni Addis