Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime

Servizio attivo

Ritornare a casa Plus

A chi è rivolto

I destinatari sono identificati in relazione alla condizione di disabilità e al livello  di bisogno assistenziale stabilito in sede di U.V.T. (Unità di Valutazione Territoriale) dell’ATS/ARES Sardegna.

Descrizione

La deliberazione della Giunta regionale n.19/10, del 10 aprile 2020, -Atto di programmazione delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave- ha disposto, a partire dal 2021, l’attivazione di un’unica misura che ricomprende al suo interno gli interventi Ritornare a casa (Rac) e gli interventi a favore dei disabili gravissimi.

Il nuovo intervento Rac plus si articola su quattro livelli abbinati ad un massimale di spesa crescente a disabilità crescenti:

  • livello assistenziale Base A e Base B
  • livello assitenziale Primo
  • livello assistenziale Secondo
  • livello assistenziale Terzo

Come fare

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali in piazza Gallura n.3 a Tempio Pausania.

Cosa serve

Prendere appuntamento con l'ufficio Servizi Sociali in piazza Gallura n.3 a Tempio Pausania.

Cosa si ottiene

Rimborso delle spese sostenute per l’assistenza domiciliare professionale e per il care giver, il cui importo è determinato anche in base alle fasce Isee indicate nelle Linee di indirizzo regionali.

  • Livello assistenziale Base A
    Contributo regionale fino a 4.800,00 euro complessivi per 12 mesi (vedi fasce Isee); possibilità di utilizzare il 100% del finanziamento come supporto al caregiver.
  • Livello assistenziale Base B
    Contributo regionale fino a 7.200,00 euro per 12 mesi (vedi fasce Isee); possibilità di utilizzare  massimo il 50% come supporto al caregiver.
  • Livello assistenziale primo
    Contributo regionale ordinario massimo di 16.000,00 euro per 12 mesi più cofinanziamento comunale 25%; possibilità di utilizzare 1/3 del finanziamento come supporto al caregiver.
  • Livello assistenziale secondo
    Contributo regionale ordinario massimo  di 16.000,00 euro per 12 mesi più cofinanziamento  comunale 25% più potenziamento con massimo ulteriori  9.000,00 euro per 12 mesi; possibilità di utilizzare 1/3 del finanziamento ordinario come supporto al caregiver.
  • Livello assistenziale terzo
    Contributo regionale ordinario massimo di 16.000,00 euro per 12 mesi più cofinanziamento 25% più potenziamento con massimo ulteriori  27.000,00 euro per 12 mesi; possibilità di utilizzare 1/3 del finanziamento ordinario come supporto al caregiver.

Tempi e scadenze

I tempi possono variare a seconda dei tempi necessari per gli accertamenti previsti

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Sociali e Plus

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024