Economico e Finanziario

L'Area si occupa, principalmente, dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie, strumentali e umane che saranno utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi

Competenze

In materia di Programmazione e Rendiconto

  • DUP (dati finanziari)
  • Bilancio di previsione e atti correlati
  • Piano esecutivo di gestione (dati finanziari)
  • Variazioni al bilancio e al PEG
  • Agenti contabili: comunicazioni, parificazione dei conti, trasmissione Corte dei conti
  • Rendiconto della gestione e atti correlati
  • Bilancio consolidato e verifica debiti/crediti
  • Verifica equilibri di bilancio
  • Pareggio di bilancio e vincoli di finanza pubblica
  • Organo di revisione: nomina, supporto alle attività
  • Tesoreria: individuazione tesoriere, anticipazione di tesoreria, parificazione conto
  • Gestione indebitamento (ad eccezione della contrazione dei mutui di competenza dell’ufficio competente)
  • Certificazioni su bilancio, rendiconto e invio dati BDAP
  • Verbalizzazione commissioni bilancio

In materia di gestione del bilancio

  • Pareri e visti di regolarità contabile e attestazione copertura finanziaria della spesa su deliberazioni di Consiglio/Giunta e determinazioni dirigenziali
  • Registrazione impegni di spesa
  • Emissione mandati di pagamento (tranne quelli in capo al personale e provveditorato)
  • Controllo decreti di liquidazione
  • Rapporti fornitori/debitori
  • Gestione IVA e professionisti, compresa la comunicazione al servizio personale dei dati necessari per la predisposizione della dichiarazione annuale IRAP e 770
  • Obblighi inerenti la PCC
  • Scritture economico-patrimoniali
  • Fatturazione attiva
  • Registrazione accertamenti di entrata (ad eccezione delle entrate tributarie)
  • Emissione reversali di incasso e regolarizzazione provvisori di entrate non tributarie
  •  Controllo e regolarizzazione incassi CCP non attribuiti alla competenza di altri uffici

In materia di Provveditorato ed Economato

  • Programmazione e gestione delle procedure per l’acquisto di beni e l’approvvigionamento di servizi generali per il funzionamento dell’ente
  • Economato e cassa economale
  • Tenuta ed aggiornamento inventari dei beni mobili dell’ente
  • Registro di carico e scarico bollettari e diritti di segreteria assicurazioni: contratti assicurativi e di brokeraggio, gestione sinistri
  • Telefonia mobile (contratti, gestione e liquidazione)
  • Fotocopiatori: fabbisogno, piani di razionalizzazione, gestione contratti di noleggio e apparecchi in proprietà
  • Gestione e liquidazione utenze luce, telefono
  • Emissione mandati e reversali relativi a decreti di liquidazione emessi dalla U.O.C

In materia di Tributi

  • Gestione entrate tributarie dell’ente (IMU, TASI, addizionale IRPEF, pubbliche affissioni, pubblicità, occupazione spazi ed aree pubbliche)
  • predisposizioni atti amministrativi e regolamentari correlati
  • simulazioni di gettito e tariffe
  • previsioni di entrata e di spesa legate al servizio
  • applicazione del tributo/entrata
  • rapporti con contribuenti ed enti esterni
  • attività di sportello
  • attività di accertamento e controllo evasione
  • gestione pre-contenzioso e assistenza all’ufficio legale sul contenzioso tributario, accertamento con adesione e mediazione
  • rimborsi
  • bollettazione (emissione liste di carico)
  • controllo versamenti
  • accertamenti delle entrate tributarie
  • procedure di affidamento attività all’esterno e monitoraggio
  • rapporti con il concessionario della riscossione per entrate di competenza
  • parificazione dei conti della gestione dei concessionari della riscossione
  • predisposizione ruoli/liste di carico per la riscossione coattiva delle entrate di competenza
  • Rendicontazione incassi tributi riscossi direttamente dall’ente ed emissione reversali

Tipologia di organizzazione

Area

Persona

Sede principale

Municipio di Tempio Pausania

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679999
Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Contatti

  • Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Unità organizzative collegate

Gestione Bilancio

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679961
Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Programmazione economico finanziaria

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679942
Email: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Rendicontazione finanziaria

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024