Nella serata di oggi, insieme al vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Anna Paola Aisoni e all’assessore allo Sport Elizabeth Vargiu, ho accolto con piacere l’invito dell’Associazione Sardegna Solidale, che abbiamo potuto ringraziare di persona a nome di tutta l’Amministrazione incontrando Maria Luisa Sari, che guida la sezione della nostra Città, per il nobile e costante impegno nell’opera di volontariato al servizio della comunità.
Abbiamo quindi partecipato presso la sala Manlio Brigaglia della Biblioteca Comunale alla presentazione del volume L’isola che c’è – Una scelta di libertà (Sandhi Editore) di Giampiero Farru, presidente di CSV Sardegna Solidale ODV e dell’Associazione La Strada ODV, che ho avuto modo di conoscere proprio in questa occasione. A moderare l’incontro, il prof. Giuseppe Pulina.
Il libro, attraverso gli editoriali pubblicati sulla rivista L’isola che c’è – foglio di collegamento tra volontari, raccoglie e documenta 35 anni di attività di volontariato orientate all’attenzione verso più temi sensibili, dall’inclusione alla povertà, all’ambiente.
Le associazioni di volontariato hanno una tradizione ben radicata nella storia della nostra Città, e tutte le Amministrazioni che si sono succedute hanno potuto sempre contare su disponibilità e collaborazione, sulla fondamentale opera di monitoraggio e sulla propositività di tali associazioni, in ambito sociale, culturale, sportivo, distintesi sempre per serietà e per lo spirito del porsi al servizio del prossimo in modo totalmente gratuito.
Grazie ancora.
Il Sindaco
Gianni Addis