Il Comune di Tempio Pausania, per venire incontro alle esigenze degli studenti di Tempio e del territorio, ha avviato un progetto per la formazione universitaria a distanza in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari — Dipartimento di Giurisprudenza — e l’Istituto Euromediterraneo ETS.
A questo scopo con un finanziamento apposito del Comune, lo scorso 21 gennaio i tre Enti hanno siglato una convenzione finalizzata all’attivazione di corsi di laurea fruibili a distanza presso la struttura dello IEM di Tempio Pausania.
Le attività didattiche, avviate il 12 marzo 2025, si svolgono presso l’Istituto Euromediterraneo, in Viale Don Sturzo 41.
Gli spazi sono a disposizione non solo dei nuovi immatricolati, ma anche degli studenti già iscritti all’Università di Sassari, che possono usufruire di postazioni attrezzate e supporto tecnico-didattico dedicato.
I corsi di laurea disponibili sono i seguenti:
• Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
• Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici
• Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Giuridiche per l’Amministrazione
• Corso di laurea triennale in Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza
• Corso di laurea triennale in Scienze Politiche
Questa iniziativa dell'Amministrazione comunale, nata per rendere più vicina e accessibile l’Università ai tanti giovani che, per varie ragioni, non possono trasferirsi o recarsi altrove per seguire i corsi, si inserisce in una strategia di valorizzazione del territorio, volta a garantire l’accessibilità alla formazione universitaria, ridurre le distanze e sostenere la crescita culturale e professionale della comunità locale e del territorio della Gallura che grazie alla sinergia tra Comune, Università e Istituto Euromediterraneo, può usufruire di un importante servizio innovativo e di qualità.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
telefono: 079 228891
email: tsdore@uniss.it