Funghi

Riparte il servizio gratuito dell’Ispettorato Micologico

Data:

28 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

La ASL Gallura informa che da lunedì 29 settembre riapre lo sportello dell’Ispettorato Micologico, a cui rivolgersi per il controllo gratuito della commestibilità dei funghi freschi spontanei, raccolti o ricevuti in regalo, erogato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, all’interno del Dipartimento di Prevenzione Area Medica.

A Tempio, la sede dello sportello è nell’Hospice in via Limbara n° 60 − tel. 079678333 − e opera con accesso diretto e senza attese il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La ASL Gallura sottolinea che «È importante sottoporre al controllo tutti i funghi raccolti o ricevuti in regalo. Solo il Micologo, infatti, con l’osservazione e le sue competenze specifiche in materia, può determinare la commestibilità o la tossicità. Sono pertanto assolutamente da evitare i metodi di riconoscimento non scientifico ed è assolutamente sconsigliato fidarsi del “sentito dire”. Nel caso di esemplari mal conservati, non commestibili o tossici, il Micologo tratterrà il raccolto per predisporne la distruzione. Dovranno essere sottoposti al controllo e cernita da parte degli esperti micologi anche i funghi freschi spontanei destinati alla vendita e alla somministrazione».

A cura di

Sindaco

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Telefono: 079679999
Email: sindaco@comuneditempiopausania.it
Pec: sindaco@pec.comune.tempiopausania.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 28/09/2025