Ieri, lunedì 29 settembre, è stato eletto il Consiglio provinciale della Gallura Nord Est Sardegna.
Salutiamo con grande soddisfazione la nascita del nuovo Consiglio provinciale, esprimendo le più vive congratulazioni a tutti gli eletti e l’augurio di un lavoro proficuo al servizio delle comunità: al Sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, eletto primo Presidente della nuova Provincia, e ai dieci Consiglieri che lo affiancheranno nel percorso di ricostruzione dell’ente. Tra loro, a rappresentare la città di Tempio Pausania – co-capoluogo della neo Provincia assieme al Comune di Olbia – siederà la vice Sindaca Anna Paola Aisoni, cui va il nostro augurio di buon lavoro e di proficuo impegno al servizio del territorio. La sua presenza in Consiglio Provinciale assume un valore particolare: Tempio conferma così il proprio ruolo istituzionale di guida, portando il contributo di esperienza e responsabilità nella costruzione di un percorso condiviso di crescita, coesione e sviluppo territoriale.
La nascita del nuovo organismo provinciale è stata resa possibile grazie alla scelta, condivisa da tutte le amministrazioni, di proporre una lista unitaria e trasversale, capace di raccogliere sensibilità politiche diverse e di porre al centro il bene comune. Un segnale forte di coesione territoriale, confermato anche dal voto quasi interamente concentrato sulla lista, a testimonianza della volontà di lavorare insieme e mettere al centro non gli interessi di parte ma il bene complessivo del territorio. Anche l’alta partecipazione al voto, vicina all’80% degli aventi diritto, dimostra quanto le comunità della Gallura attendessero con convinzione la rinascita della Provincia Nord Est Sardegna. Una partecipazione così ampia è la prova tangibile della fiducia riposta in questo nuovo percorso istituzionale e della consapevolezza condivisa del ruolo fondamentale che l’ente è chiamato a svolgere.
Come ha sottolineato il neoeletto presidente Settimo Nizzi, Il nuovo Consiglio è chiamato ad affrontare sfide cruciali: viabilità, scuole, ambiente. La Provincia, oggi ricostituita, torna a essere presidio fondamentale per il governo del territorio e per il rafforzamento delle comunità e ad essa il Comune di Tempio Pausania garantirà il proprio contributo, con spirito di lealtà e collaborazione, fino al traghettamento – così come previsto dalla legge – verso le future elezioni di primo livello.
Il Sindaco
Gianni Addis