Abbandono rifiuti in aree private

Servizio attivo

L’ufficio riceve esposti e segnalazioni sull’abbandono di rifiuti ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. in aree private da parte dei cittadini o di altri enti o servizi pubblici nonché da parte del corpo di Polizia municipale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, enti pubblici o privati che rilevino rifiuti abbandonati in aree private all’interno del territorio del comune di Tempio Pausania

Come fare

L’ufficio riceve esposti e segnalazioni sull’abbandono di rifiuti ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. in aree private da parte dei cittadini o di altri enti o servizi pubblici nonché da parte del corpo di Polizia municipale. Effettua le verifiche necessarie per valutare la fondatezza dell’esposto, per verificare la titolarità dell’area e individuare gli eventuali responsabili. Se la situazione lo richiede possono essere richiesti ulteriori accertamenti alla Polizia municipale o alla competente sede territoriale dell’Azienda tutela salute competente per gli aspetti igienico sanitari e/o di pericolo per l’ambiente.

Successivamente si procede con l’emissione dei provvedimenti di diffida e/o Ordinanza Sindacale ai sensi dell’art. 192 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per la rimozione dei rifiuti.

Cosa serve

Luogo e oggetto dell'abbandono dei rifiuti

Cosa si ottiene

La registrazione della segnalazione

Tempi e scadenze

Le segnalazioni possono avere tempi di gestione variabili a seconda della segnalazione ricevuta

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia stradale, Polizia ambientale, Protezione Civile, manutenzioni stradali e segnaletica

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Fax: 079631414
Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 12/07/2024