Servizio educativo territoriale (SET)

Servizio attivo

Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) ha come finalità principale il sostegno alla famiglia per supportare le capacità genitoriali e rafforzare la funzione educativa degli adulti e il supporto dei minori per favorire il loro processo di crescita

A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai minori e alle loro famiglie in situazione di vulnerabilità residenti nei Comuni di Tempio Pausania, e degli altri comuni aderenti al PLUS.

Descrizione

Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) ha come finalità principale il sostegno alla famiglia per supportare le capacità genitoriali e rafforzare la funzione educativa degli adulti e il supporto dei minori per favorire il loro processo di crescita e il superamento di condizioni di svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale.

Il servizio educativo è realizzato da educatori professionali, consiste nell’attivazione di interventi educativi che aiutano le figure genitoriali, o gli adulti di riferimento, a proteggere e sviluppare il benessere del bambino, riqualificare le competenze genitoriali, sostenere le relazioni interne al sistema familiare, rafforzare le reti sociali formali e informali.

Il comune di Tempio Pausania ha aderito alle misure previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e pertanto le teorie, i metodi e gli strumenti che orienteranno l’azione del SET saranno quelli previsti dal Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per Prevenire l’Istituzionalizzazione).

Come fare

I residenti nel Comune di Tempio Pausania possono accedere al servizio rivolgendosi agli uffici dei servizi sociali in piazza Gallura n.3 a Tempio, previo appuntamento.

Cosa serve

Richiedere l'appuntamento con l'ufficio servizi sociali

Cosa si ottiene

In seguito all’appuntamento l’assistente sociale favorirà la conoscenza tra l’educatore e la Famiglia e, successivamente, si provvede alla raccolta di informazioni e di osservazioni sulla situazione familiare e sui bisogni di sviluppo del bambino, dei genitori e del contesto in cui essi vivono, stabilendo l’intervento educativo da destinare alla situazione.

Si definiscono quindi dei progetti con obiettivi generali, risultati attesi, azioni, responsabilità e tempi dell’intervento. L’educatore partecipa attivamente alla costruzione del progetto e del patto educativo e contribuisce a formulare obiettivi concreti, misurabili, realizzabili e significativi per bambini e genitori.

Tempi e scadenze

I tempi vengono valutati successivamente all'appuntamento

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Sociali e Plus

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024