La Città di Tempio ha perso di recente uno dei massimi esponenti del proprio panorama culturale, Franco Fresi, poeta, scrittore, giornalista, nonché maestro e dottore in Pedagogia, che nel corso degli anni ha dato lustro non solo alla Gallura, ma all'intera Sardegna, con le sue opere e le sue attività culturali.
Con l’intento di onorare la memoria di colui che riuscì a coniugare l’anima più autentica della comunità gallurese con gli influssi della letteratura europea, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione culturale Carta Dannata, di cui Franco Fresi è stato Presidente Onorario, ha indetto il convegno dal titolo Franco Fresi Lirico Reporter, che si terrà alle ore 18.00 di sabato 16 novembre presso il Salone di Rappresentanza del Municipio.
Interverranno il prof. Giuseppe Pulina, giornalista, docente e membro del Comitato Scientifico Nazionale di Eurispes; il dott. Riccardo Mura dell’Università degli Studi di Sassari; la prof.ssa Sara Puggioni, archeologa e docente; il prof. Salvatore Tola, esperto di storia della cultura sarda, e don Antonio Addis, sacerdote della Diocesi di Tempio−Ampurias.