Dal 4 al 6 aprile la Regione Sardegna, con il suo inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico, partecipa, per la prima volta, all’Agritravel Expo di Bergamo, importante manifestazione internazionale, alla decima edizione attualmente in corso, dedicata ai territori e al turismo lento, sostenibile e inclusivo.
Numeroso il pubblico che visita gli stand che accolgono operatori del settore, enti pubblici e privati: buyers e visitatori italiani e stranieri alla ricerca di itinerari e proposte di viaggio da vivere come esperienze consapevoli, accessibili e a basso impatto.
Nell’ampio e visitatissimo stand della Sardegna – uno dei principali protagonisti dell’evento, a dimostrazione del ruolo strategico dell’Isola nel panorama internazionale del turismo slow – tra i Comuni “bandiera arancione” e “borghi più belli d’Italia” è presente anche Tempio, unico centro sardo ad avere entrambe le certificazioni.
“Siamo qui – sottolinea l’assessore al turismo di Tempio Elizabeth Vargiu – per confermare la nostra volontà di contribuire a promuovere una Sardegna alternativa, una destinazione inclusiva e sostenibile, declinata tra natura, cultura, tradizione e enogastronomia”.
Ieri, nel corso di un partecipato incontro, l’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu ha presentato il piano strategico per la valorizzazione dei Borghi sardi certificati: Destinazione Sardegna, una proposta unitaria di turismo lento attraverso i Borghi, i Cammini e le Destinazioni di pellegrinaggio volta a promuovere un turismo che vada oltre le spiagge e la stagione estiva, per rendere l’Isola un punto di riferimento del turismo slow internazionale e far conoscere la Sardegna puntando sull’autenticità e su un’ospitalità che non guarda ai grandi numeri, ma intende promuovere le meraviglie ambientali, le attività all’aria aperta, la storia e i piatti della tradizione isolana.
Agli operatori sardi la Regione affida il compito di fare rete per far sì che le tante iniziative messe in campo a livello regionale e locale possano rafforzarsi reciprocamente, come nel caso della rete dei Borghi certificati dell’Alta Gallura e la rete dei Cammini religiosi, rappresentata in Gallura dall’esperienza storica di Luogosanto.
A Bergamo a promuovere il nostro territorio con l’assessore Vargiu anche Giovanni Usai, responsabile per i servizi turistici del Comune e la vice sindaca di Aggius Mara Sanna.