Mi addolora molto la scomparsa di Giovannino Zichina, da tutti i suoi allievi chiamato affettuosamente Mastru Zecca, di cui serbo un bellissimo ricordo umano e sportivo.
Giovannino era un uomo affabile, un eccellente educatore a tutto tondo dal quale, come tanti appartenenti alla mia generazione, ho tratto molti insegnamenti. Profondo conoscitore di calcio, fine scopritore di talenti e allenatore dalle grandi capacità, oltre che un validissimo ex calciatore di cui il Tempio ha potuto apprezzare le qualità negli anni ‘50, è stato anche per me una delle prime e più determinanti guide nel mondo sportivo.
La Tempio sportiva gli sarà certamente sempre riconoscente: tantissimi giovani calciatori, e gran parte dei calciatori tempiesi che hanno avuto l’onore di vestire i colori azzurri, sono passati sotto la sua ala, attinto dalla sua preziosa esperienza e beneficiato della sua naturale dote nel trasmetterla.
Con altrettanta commozione lo si ricorderà come una grande persona che si è dedicata alla famiglia e al lavoro con lo stesso impegno, la stessa bontà e la stessa integrità che ha donato allo sport.
Con grande rammarico non potrò partecipare alle esequie che si svolgeranno domattina, in quanto impegnato a Roma per motivi istituzionali, ma porgo le più sentite condoglianze e un affettuoso abbraccio alla famiglia del caro Giovannino, insieme con tutta l’Amministrazione comunale e con la Città.
Il Sindaco
Gianni Addis