Si è tenuta ieri, martedì 17 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala di Rappresentanza del Comune, la conferenza stampa dedicata al rinnovo del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Tempio Pausania e il Comune di Pesaro e all’avvio del percorso di preparazione alla candidatura di Tempio nella rete UNESCO “Città Creative della Musica”.
Sono intervenuti, insieme a me, Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, e Fabrizio Ruggero, Direttore artistico della Fondazione Bernardo De Muro. La presenza del vicesindaco di Pesaro a Tempio, nei giorni del Carnevale, ha rappresentato un passaggio istituzionale significativo di ratifica politica e di rilancio operativo del Protocollo aggiornato, orientato a rendere più strutturali e continuativi gli scambi e i progetti comuni.
L’incontro ha rappresentato un momento di grande rilievo istituzionale e culturale ed è stato l’occasione per rinnovare e rafforzare le linee comuni di politica culturale, sviluppo turistico, promozione dell’arte e della musica, nel quadro di una collaborazione sempre più solida tra i territori. Lo confermano anche le esperienze, maturate negli anni, che hanno portato al coinvolgimento di realtà di eccellenza come la Fondazione Bernardo De Muro e l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival.
Il rinnovo del protocollo e il percorso avviato si inseriscono in una visione condivisa di valorizzazione del patrimonio culturale e musicale e di costruzione di una rete sempre più ampia tra territori.
Il Comune di Tempio ha già stretto un significativo legame con la città di Pesaro, fondato su affinità̀ culturali, musicali e progettuali, e intende ora avviare, a partire da questa collaborazione, ulteriori relazioni con altre Città Creative della Musica UNESCO, tra cui Bologna e Bolzano. In questo quadro, Tempio intende inoltre attivare tutte le azioni necessarie per avviare, nel prossimo futuro, il percorso di candidatura a Città Creativa della Musica UNESCO, con l’intento di rafforzare un sistema culturale integrato capace di connettere comunità, istituzioni e realtà artistiche in una prospettiva di sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale e crescita dei territori.
Tempio vanta una storia culturale e musicale di respiro internazionale, sviluppatasi nell’arco di oltre un secolo, grazie alla presenza e all’opera di grandi personalità che hanno segnato la storia della musica e della cultura italiana e internazionale. Tra queste, il grande tenore Bernardo De Muro, il tenore Giovanni Manurita, l’etnomusicologo Gavino Gabriel, primo direttore della Discoteca di Stato e figura fondamentale per lo studio e la tutela della tradizione musicale popolare, e il cantautore Fabrizio De André, che proprio in questo territorio ha vissuto una parte significativa della sua vita artistica e personale.
Questa eredità culturale ha contribuito a costruire nel tempo un’identità musicale forte e riconoscibile, sostenuta da numerose realtà formative e associative: scuole a indirizzo musicale, Scuola Civica di Musica, associazioni culturali e musicali e la Fondazione Bernardo De Muro, impegnata nella valorizzazione della tradizione lirica e nella promozione dei giovani talenti.
La conferenza stampa è stata pertanto l’occasione per condividere contenuti, prospettive e prime linee operative del Protocollo aggiornato, in vista di future progettualità comuni e di un rafforzamento delle relazioni culturali e istituzionali a livello nazionale e internazionale, anche in relazione a future candidature e riconoscimenti nel campo delle politiche culturali e creative.
Il Sindaco
Gianni Addis