Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che desiderano sposarsi nel Comune di Tempio Pausania

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in

Sarà cura dell’ufficio contattarvi per concordare un appuntamento per la pubblicazione di matrimonio.

Cosa serve

Matrimonio Civile

Se cittadino italiano:

  • documento di identità valido;

Se cittadino straniero:

  • Passaporto valido;
  • Nulla osta al matrimonio rilasciato dal consolato o ambasciata del proprio stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile. La firma apposta sul nulla osta dev’essere legalizzata presso la prefettura di competenza, eccetto per i paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968)
  • Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato su modello plurilingue.

Se gli sposi non comprendono la lingua italiana, dovranno avvalersi di un interprete dagli stessi scelto.


Matrimonio religioso

 

Se cittadino italiano:

  • documento di identità valido;
  • richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, Arcidiocesi ortodossa, Unione induista, C.E.L.I., e U.C.E.B.I.  per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati).

Se cittadino straniero:

  • oltre alla richiesta del Parroco o del Ministro di Culto
  • passaporto valido
  • nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile.
    La firma apposta sul nulla-osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968).

Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, certificato di capacità matrimoniale originale.

Procedure collegate

Matrimonio Civile

Nel giorno della celebrazione, l’ufficiale di stato civile si reca nella sede preposta per assistere o celebrare il matrimonio civile.

La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del codice civile relativi all’istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l’eventuale scambio degli anelli, si procede alla lettura dell’atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante.

Per la celebrazione del matrimonio o la costituzione di unione civile è previsto un contribuito economico.

Cosa si ottiene

Terminate le affissioni online l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà rilasciare l’apposito certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni devono essere fatte almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile.
Dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.

Costi

  • una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione, se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune o uno sposo è residente nel Comune e l'altro è straniero residente all'estero;

oppure

  • due marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione se gli sposi sono residenti in comuni diversi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato. 

Casi particolari

Matrimonio Civile per delega di altro Comune

Dopo la pubblicazione, il comune che vi ha proceduto, su richiesta degli sposi, predispone la delega per il comune di Tempio Pausania, scelto dalla coppia come luogo per la celebrazione del loro matrimonio.

Gli sposi devono preventivamente contattare l’ufficio Matrimoni per accertarsi della disponibilità della data.

Gli sposi consegnano all’Ufficio Stato Civile la delega del Comune che ha effettuato la pubblicazione e la ricevuta di pagamento della tariffa.
In loro presenza si compila il Mod. D.3 (statistica).

Il giorno precedente il matrimonio, si procede alla stesura dell’atto di matrimonio e successive procedure (proposte annotazioni di matrimonio per atti di nascita sposi, lettera di trasmissione copia integrale atto di matrimonio per Comune delegante ed eventuale altro comune di residenza.

Nel giorno della celebrazione, l’Ufficiale di Stato Civile si reca nella sede preposta per assistere o celebrare il matrimonio civile.

La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del Codice Civile relativi all’istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l’eventuale scambio degli anelli, si procede alla lettura dell’atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante.


Matrimonio delle confessioni di minoranza

I cittadini che appartengono a una confessione religiosa di minoranza riconosciuta dallo Stato italiano possono celebrare un matrimonio valido per lo Stato davanti ai propri Ministri di culto.
Testimoni di Geova, Valdesi, Avventisti, Ebrei, Battisti, Luterani e gli evangelici delle Assemblee di Dio in Italia possono quindi procedere alle pubblicazioni di matrimonio, successivamente celebrare il rito nelle proprie chiese e poi far trascrivere l’atto di matrimonio nei registri di Stato Civile.

Per i cittadini che appartengono invece a confessioni di minoranza che non hanno stipulato un’intesa con lo Stato italiano, restano in vigore le vecchie condizioni del 1929 per cui, la celebrazione del matrimonio può essere fatta solo da un Ministro di culto la cui nomina sia stata approvata dal Ministero dell’Interno. È necessaria inoltre la preventiva autorizzazione dell’ufficiale di stato civile.


Per matrimoni successivi al primo (cittadini sia italiani che stranieri):

L’art. 89 C.C. prevede che siano trascorsi 300 giorni dalla data del decesso del precedente coniuge o dalla data dello scioglimento, nullità, cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. In caso contrario per contrarre nuove nozze è richiesta dispensa da parte del Tribunale civile, esclusi i casi in cui la sentenza di scioglimento, nullità, cessazione effetti civili sia pronunciata ai sensi dell’art. 3 n° 2 lettere B-F, Legge 1/12/1970, n° 898 (in tal caso è sufficiente fotocopia della stessa).

Minori di anni 18 italiani e stranieri:
Copia autentica del decreto del Tribunale dei minori autorizzante il matrimonio.
Il matrimonio di minori di anni 16 è vietato dalla legge

Impedimento del rapporto di parentela o affinità tra i nubendi:
Occorre copia autentica del Tribunale civile che concede dispensa esclusivamente per i casi contemplati nell’art. 87 C.C. (lo zio e la nipote, la zia e il nipote, gli affini in linea retta, gli affini in linea collaterale in secondo grado).


Rifugiato politico:

Coloro ai quali è stato riconosciuto lo “Status di Rifugiato Politico”, dovranno presentare relativa documentazione rilasciata dal Ministero degli Interni, ai sensi della Convenzione di Ginevra del 28.07.1951, certificato rilasciato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite in Roma, copia atto di notorietà con 2 testimoni effettuato presso il Tribunale di Tempio Pausania, documento di viaggio attestante lo stato di rifugiato politico.


Apolide:

I cittadini apolidi dovranno presentare il Decreto di apolidi rilasciato dal ministero competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Demografici

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/07/2024