Accesso agli atti per le pratiche di edilizia residenziale

Servizio attivo

Accesso agli atti per le pratiche di edilizia residenziale: visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie presentate in data antecedente al 13 Marzo 2017.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, nello specifico, per le istanze/pratiche di esclusiva competenza dell’Edilizia Privata.

Come fare

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere presentata dal soggetto interessato direttamente all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

La richiesta di accesso deve essere motivata e quindi dovrà specificare e, ove occorra, comprovare, l’interesse connesso all’oggetto della richiesta. La amministrazioni si avvalgono tendenzialmente di una specifica modulistica; in ogni caso la richiesta dovrà contenere gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, nonché l’identità del soggetto richiedente.

Cosa serve

Modulistica compilata in ogni sua parte, con particolare cura per i dati identificativi dell’immobile (via, numero civico, piano e dati catastali/numero, data di rilascio ed intestazione del titolo abilitativo) accompagnata da eventuali allegati.

Cosa si ottiene

Visione/Copia delle pratiche edilizie richieste previo versamento dei costi di riproduzione e diritti di ricerca.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all’ufficio competente o dalla ricezione della medesima. Nel caso in cui la domanda risulti irregolare o incompleta, l’amministrazione può interrompere il suddetto termine che comincerà a decorrere a partire dalla presentazione dell’istanza corretta.

Circa la conclusione del procedimento di accesso, si rileva una doppia modalità: da un lato è prevista la forma del silenzio rifiuto, infatti la richiesta di accesso si intende rifiutata trascorsi inutilmente i trenta giorni, dall’altro è ritenuta formalizzabile attraverso specifici atti dell’amministrazione. Si ricorda che gli atti di diniego, di differimento o di limitazione all’esercizio del diritto di accesso devono essere motivati.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso agli atti per le pratiche di edilizia residenziale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Edilizia Privata, Ambiente

Telefono: 079679989
Email: resp.edilizia.ambiente@comuneditempiopausania.it
Pec: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024