Solo poche sere fa, con la consueta passione e cura, il Maestro Giovanni Maria Pasella aveva diretto il “suo” coro in Cattedrale, in occasione della Santa Messa di Natale.
La sua morte avvenuta ieri improvvisamente, lascia sgomenta e addolorata l’intera città, i suoi concittadini, i suoi numerosi e affezionati allievi, la comunità dei musicisti e le tante persone che nel corso della sua lunga carriera hanno avuto occasione di conoscerlo e apprezzarlo come artista e studioso ma anche come uomo profondamente generoso e altruista.
Il Maestro Pasella, fondatore e direttore del coro polifonico San Pietro Apostolo e dell’Accademia Filarmonica Gallurese, lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica sacra e corale: musicista e direttore d’orchestra sensibile e raffinato, è stato un talento raro dotato di una preparazione musicale di altissimo livello, arricchita nel tempo grazie ad un lungo e articolato percorso di studi, ma è stato anche un maestro prezioso, capace di trasmettere la sua passione alle nuove generazioni.
Insieme a tutta l’amministrazione comunale e all’intera comunità di Tempio, in questo momento di grande dolore, desidero esprimere il profondo cordoglio della Città alla cara moglie Maria Antonietta, agli amati figli Gianmarco, Lele e Elisabetta, ai familiari e agli amici.
Oggi gli diciamo addio, ma il suo grande talento e la sua generosa umanità saranno per noi tutti un esempio e un ricordo perenne.
Il Sindaco
Gianni Addis