Venerdì 21 febbraio nella Sala di Rappresentanza del Comune di Tempio Pausania è stata stipulata una importante convenzione tra l’Amministrazione e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo (ANC) per attivare un sistema di sicurezza partecipato di salvaguardia, vigilanza e osservazione generale delle aree circostanti i plessi scolastici delle scuole dell’obbligo, di supporto ai consueti servizi predisposti dalle locali forze dell’ordine. L’apporto dei volontari dell’ANC sarà espletato in maniera flessibile nelle giornate dal lunedì̀ al venerdì.
A firmare l’accordo di collaborazione il sindaco Gianni Addis e il presidente della sezione locale dell’ANC, il S. Ten. CC. (R) Pasquale Valentino.
Come ha sottolineato il sindaco Addis “la convenzione sottoscritta con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo è, ancora una volta, la dimostrazione dello spirito di collaborazione che c’è tra l’Amministrazione e le associazioni presenti nel territorio, coese nell’adoperarsi a favore della collettività. Grazie a questa importante convenzione l’ANC potrà collaborare in modo attivo, soprattutto in ambito scolastico, per contribuire a creare ambienti sempre più sicuri e protetti. Il primo incarico dell’ANC riguarderà, infatti, la vigilanza degli spazi esterni della scuola media, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse di accedere all’interno del cortile della scuola prima dell’inizio delle lezioni, anziché attendere sui marciapiedi antistanti alla scuola, esposti ai pericoli della strada”.
“La creazione di accordi di collaborazione con le diverse realtà che operano in città – ha ribadito l’assessore alla Pubblica Istruzione Monica Liguori – è uno dei pilastri del mandato di questa amministrazione. Nessuna amministrazione, infatti, per quanto forte possa essere, può operare da sola nella propria comunità. Occorre che i vari soggetti istituzionali e le associazioni presenti sul territorio collaborino tra loro per la tutela e la sicurezza di giovani e adulti e per il progresso sociale”.
Concorde anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tempio Marco Dantonia, secondo il quale “la firma di questa convenzione rappresenta un'importante opportunità di collaborazione tra le istituzioni e la cittadinanza, finalizzata a migliorare la sicurezza e la tranquillità del nostro territorio. L'accordo con la Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Tempio Pausania, che consolida anche il legame tra la comunità e le forze dell'ordine, è un esempio concreto di come l’unione delle forze locali con la grande esperienza dei Carabinieri in congedo si possano ottenere risultati concreti a beneficio della comunità. Grazie all'impegno dei volontari dell'ANC, la presenza sul territorio sarà più forte, e ciò contribuirà ulteriormente a una vigilanza costante e capillare, che ci permette di affrontare in modo ancora più efficace le necessità di sicurezza del nostro comune. Questo accordo rafforza il nostro impegno quotidiano nel tutelare la città, e siamo certi che, lavorando insieme, riusciremo a garantire un futuro ancora più sicuro e sereno per tutti coloro che vivono a Tempio Pausania”.