Nidi gratis

Servizio attivo

“Nidi gratis” è un programma sperimentale che la Regione Sardegna ha avviato e finanziato con l’obiettivo di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 6/22 del 25 febbraio 2022.

Descrizione

“Nidi gratis” è un programma sperimentale che la Regione Sardegna ha avviato e finanziato  con l’obiettivo di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie, sostenendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – anche se non acquistati in convenzione dal Comune – garantisce a tutte le famiglie la conciliazione vita/lavoro e favorisce l’accesso e la permanenza dei genitori nel mercato del lavoro. L’intervento, oltre a concorrere all’abbattimento della retta, si integra con quello già previsto per il “bonus nido” INPS, il quale prevede che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetti un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche (L. n. 232/2016).

Come fare

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata, da uno dei genitori al protocollo del Comune di Tempio Pausania mediante le modalità ed entro i termini stabiliti dal bando comunale.

Cosa serve

Modulo compilato in ogni sua parte

Cosa si ottiene

Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare, non superi € 40.000,00. La misura del contributo è così calcolata: Importo retta–Bonus INPS asili nido=Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali stabiliti dalla Regione. Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione.

Tempi e scadenze

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata, da uno dei genitori al protocollo del Comune di Tempio Pausania mediante le modalità ed entro i termini stabiliti dal bando comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Sociali e Plus

Piazza Gallura, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

PEC: protocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024